Kit Qualisair qCR - Manuale operativo
Introduzione
Il Qualisair™ qCR Validation Kit è il dispositivo standard utilizzato per calibrare i seguenti modelli di campionatori di bioaerosol:
MicroBio MB1 (100 litri al minuto)
MicroBio MB2 (100 litri al minuto)
MicroBio MB2-HiFlow (180 litri al minuto)
MicroBio MB2-RSH (100 litri al minuto)
MicroBio MB2-RSH-HiFlow (180 litri al minuto)
Campionatori Qualisair (100 e 200 litri al minuto)
Questo dispositivo deve essere utilizzato esclusivamente da personale qualificato con formazione ed esperienza adeguate. Per ulteriori informazioni, contattare Cantium Scientific Limited.
Conformità alle normative - Dichiarazione di conformità CE
Si certifica che il kit Qualisair™ qCR è stato progettato per essere conforme ai requisiti essenziali delle direttive della Comunità Europea quando viene utilizzato secondo lo scopo previsto:
Il contenuto del kit è conforme alla direttiva sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose (RoHS) nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (EEE) (2011/65/UE), ovvero alla norma BS EN 50581:2012.
I seguenti dispositivi forniti con il kit sono certificati dai rispettivi produttori in relazione alle direttive della Comunità Europea:
Testo Anemometro 405
Testo Ltd
Newman Lane
Alton. GU34 2QJ
Regno Unito
RAEE e riciclaggio
Al termine del ciclo di vita di questo prodotto, si prega di riciclarlo responsabilmente.
All'interno dell'Unione Europea, consegnare il prodotto a un centro di riciclaggio autorizzato, a un punto di raccolta delle autorità locali o restituirlo al distributore locale, che è obbligato a smaltirlo e riciclarlo in modo sicuro ai sensi della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Al di fuori dell'Unione Europea, consultare le normative locali o il distributore locale.
I componenti chiave del kit Qualisair qCR™ sono realizzati come segue:
Parte |
Materiale |
Riciclabile |
Anemometro* |
Articolo elettronico |
Sì |
Montaggio del tubo |
Alluminio |
Sì |
Viti e rondelle |
Acciaio inox |
Sì |
Custodia da trasporto |
Plastica ABS |
Sì |
Imballaggio |
Cartone e PET |
Sì |
Documentazione |
Carta |
Sì |
Batterie* |
Alcalino |
Sì, dove esistono le strutture |
* Questi articoli devono essere portati in centri di riciclaggio autorizzati, in grado di gestire tali rifiuti e di recuperare i metalli utilizzati per la loro fabbricazione. Alcuni elementi di questi componenti non possono essere riciclati.
Garanzia
Il produttore garantisce che questo prodotto è esente da difetti di materiali e di lavorazione per 36 mesi dalla data di acquisto.
Se il prodotto risulta difettoso entro tale periodo, si prega di contattare Cantium Scientific Limited o il distributore locale che provvederà alla riparazione dello strumento o, se necessario, alla sua sostituzione. Questa garanzia non copre i danni accidentali, l'usura, le perdite conseguenti o accidentali.
I danni causati da materiali e metodi di pulizia non raccomandati dal produttore, da un uso non conforme alle specifiche o da modifiche non autorizzate dal produttore invalidano la garanzia. La presente garanzia non pregiudica i diritti legali dell'utente.
Contenuto del kit
Custodia rigida imbottita in kit
Pacchetto ricambi
Adattatore MicroBio
Per l'utilizzo del dispositivo di calibrazione sui campionatori della gamma MicroBioTrapano in carburo da 0,7 mm
Per l'eliminazione dei fori su teste in alluminio anodizzato da 400 x 0,7 mmPunte da 1,0 mm in carburo
Per la pulizia di fori su teste in acciaio inox da 220 e 400 x 1,0 mmPiastra di contatto 55 mm (piastra Rodac)
Piastra Petri 90 mm trasparente
Impianto di calibrazione
Include anemometro e termometro TestoCacciavite esagonale di precisione ESD WIHA da 2,0 mm
Per le viti di testa dei campionatori MB1, MB2 e QualisairCacciavite di precisione ESD Pozidriv WIHA PZ1 x 60 mm
Per l'apertura delle custodie di MB1 e MB2 e delle viti di testa dei vecchi campionatori MB1 e MB2Cacciavite WIHA con intaglio 50 mm x 2,5 mm ESD
Per MicroBio MB1 e MB2 regolazione del flussoSilverline 250108 Mini morsetti 100 mm (x 2)
Strumento di prelievo in plastica per O-Ring
Per la rimozione e il montaggio delle guarnizioni della testa sui campionatori MB2 post 2017Manuale operativo (non mostrato nell'immagine)
Certificato di calibrazione di fabbrica (non mostrato nella foto)
Pacchetto ricambi
Insieme al kit Qualisair™ qCR viene fornito un pacchetto di ricambi che contiene le seguenti parti comunemente utilizzate durante la manutenzione dei campionatori.
55m Molle della piastra di contatto (x 10)
Molle di fissaggio della testa MicroBio (x 5)
Guarnizioni della testa MicroBio MB2 (x 2)
Molle per piastre Petri da 90 mm (x 10)
Viti M3 x 3 mm per molle di fissaggio della testa (x 10)
Viti M3 x 8 mm per piastre di supporto MB2 (x 10)
Contatti della batteria MicroBio MB1 e MB2
Il contenuto di ricambio e le parti di ricambio aggiuntive sono disponibili presso Cantium Scientific Limited o il distributore locale. Per la sostituzione delle parti, consultare le guide o i manuali di manutenzione dei campionatori.
Procedura di calibrazione
Per tutti i modelli di campionatore, sono necessari i seguenti passaggi per impostare il kit Qualisair™ qCR e il campionatore per effettuare la calibrazione. Alcuni modelli di campionatore possono richiedere ulteriori passaggi e si raccomanda di consultare le relative guide di assistenza prima di procedere oltre.
La calibrazione e la convalida devono essere eseguite in un ambiente controllato e su una superficie piana. Il movimento dell'aria intorno alla zona di calibrazione deve essere ridotto al minimo e, idealmente, deve essere effettuato alla normale pressione atmosferica di 1013 mbar a 20°C.
Assicurarsi che il campionatore abbia una batteria fresca/caricata.
Se il supporto della testa di campionamento del campionatore è dotato di una guarnizione O-ring per la tenuta dell'aria, accertarsi che sia in buone condizioni. In particolare per i modelli MicroBio MB2 successivi al 2017. Le guarnizioni di ricambio sono contenute nella confezione di ricambi del kit Qualisair™ qCR insieme a uno strumento per il prelievo degli O-ring.
Controllare che tutti i fori della testa di campionamento siano liberi. In caso contrario, il kit Qualisair™ qCR contiene punte da 1,0 mm e 0,7 mm che aiutano a rimuovere eventuali ostruzioni.
Inserire una piastra Petri da 90 mm o una piastra di contatto da 55 mm, a seconda della configurazione del campionatore.
Montare la testa di campionamento (detta anche coperchio del setaccio) sul campionatore.
Se si calibra un modello di campionatore MicroBio, l'anello adattatore MicroBio deve essere montato sulla testa di campionamento MicroBio prima di montare il dispositivo di calibrazione.
Posizionare il dispositivo di calibrazione sulla parte superiore della testa di campionamento o sull'anello adattatore, quindi bloccare utilizzando i mini morsetti rapidi in dotazione. È necessaria solo una leggera pressione. non stringere eccessivamente. Assicurarsi che le facce dei morsetti si inseriscano negli incavi dell'impianto di calibrazione per garantire la stabilità.
Accendere l'anemometro sull'impianto di calibrazione premendo il pulsante di accensione. Dopo che il display visualizza "0,00 m/s", premere nuovamente il pulsante di accensione per visualizzare la temperatura e registrarla. Premere nuovamente il pulsante due volte finché il display non visualizza "0,00 m/s". Il display dell'anemometro può essere inclinato per facilitare la visualizzazione.
Avviare il campionatore per campionare almeno 400 litri per un campionatore da 100 litri al minuto e 1000 litri per un campionatore da 180 litri al minuto. Per le istruzioni su come procedere, consultare il manuale operativo del campionatore.
Attendere 30 secondi affinché l'anemometro si stabilizzi.
Ogni 10 secondi, l'anemometro effettua una misurazione fino a quando non sono state effettuate 12 letture. Lasciare quindi che il campionatore completi il campione. È normale che le letture effettuate varino fino al ±5% rispetto al valore target dell'anemometro indicato sul certificato di calibrazione Qualisair qCR ™.
Utilizzando il modello di certificato di calibrazione del campionatore, inserire le misure di temperatura, pressione e velocità dell'aria. Le 12 letture vengono poi mediate dal foglio di calcolo e utilizzate per determinare una media e una deviazione del flusso d'aria sul campionatore.
La velocità del flusso d'aria misurato ha una relazione lineare con la portata volumetrica del campionatore e il certificato di calibrazione fornito con ogni kit Qualisair qCR™ fornisce i fattori di calibrazione da utilizzare per calibrare i campionatori a 60, 100, 120, 180 e 200 litri al minuto con un intervallo di misura previsto.
Se si utilizza il foglio di calcolo del certificato di calibrazione del campionatore, questo esegue i calcoli per la velocità, il flusso volumetrico e la deviazione e indica se il campionatore rientra nei limiti di calibrazione. Se il campionatore non rientra nei limiti, è necessario regolare la portata. Consultare il manuale operativo del campionatore o la guida all'assistenza per sapere come procedere.
Per i vecchi campionatori della gamma MicroBio esiste una semplice regolazione a vite sul pannello posteriore del campionatore. Questa è normalmente coperta da un'etichetta con la data di calibrazione che deve essere rimossa. Il kit Qualisair™ qCR viene fornito con un cacciavite a taglio adatto. I modelli attuali sono controllati digitalmente tramite la tastiera.
Il foglio di calcolo, o il certificato di calibrazione del kit Qualisair™ qCR, fornirà la velocità ideale per una determinata portata. Il campionatore deve essere regolato il più vicino possibile a questa velocità.
Una volta regolato il valore più vicino possibile al valore target dell'anemometro, ripetere la procedura di calibrazione ai punti da 10 a 13.
Se non è possibile aumentare o diminuire la portata fino al punto desiderato, ciò potrebbe indicare un guasto al campionatore d'aria. Per l'assistenza, contattare Cantium Scientific Limited o il distributore locale.
NOTA: È importante non ostruire le bocchette di scarico del campionatore o l'ingresso dell'impianto di calibrazione durante il test.
NOTA: Il tubo superiore dell'impianto di calibrazione è dotato di tubi di guida del flusso d'aria inseriti intorno alla parete interna. NON TOCCARE I TUBI.
Manutenzione del kit Qualisair™ qCR
Quando non viene utilizzato, il kit deve essere sempre riposto nella custodia imbottita e conservato in un ambiente pulito e asciutto. Il kit deve essere pulito con un panno morbido e asciutto che non lasci pelucchi.
Le guarnizioni in schiuma per il montaggio della testa devono essere ispezionate regolarmente. I ricambi possono essere ordinati presso Cantium Scientific Limited.
Se necessario, il kit può essere restituito a Cantium Scientific Limited o al distributore locale per un'ispezione o una manutenzione indipendente.
Assistenza tecnica aggiuntiva
In caso di necessità di assistenza tecnica per il kit Qualisair™ qCR, si prega di contattare Cantium Scientific Limited o il proprio distributore locale, tramite il nostro sito web portale di assistenza tecnica.
Gli agenti di assistenza autorizzati registrati sul sito web di Cantium Scientific Limited possono accedere a ulteriore supporto tecnico nelle pagine riservate ai distributori e agli agenti.
IQ/OQ/PQ
La documentazione a supporto di IQ/OQ/PQ per l'uso nelle industrie farmaceutiche e affini è disponibile su richiesta contattando Cantium Scientific Limited o il distributore locale.
Calibrazione del kit di convalida
La calibrazione del kit Qualisair™ qCR deve essere effettuata solo da Cantium Scientific Limited. Si raccomanda di effettuarla annualmente. Si prega di organizzare la calibrazione tramite il distributore locale o direttamente con Cantium Scientific Limited.